Salta al contenuto principale

Sportello di consulenza psicologico e perinatale, famiglia e minori 2025

Sportello di consulenza psicologico e perinatale, famiglia e minori 2025

Data :

22 ottobre 2025

Sportello di consulenza psicologico e perinatale, famiglia e minori 2025
Municipium

Descrizione

Lo Sportello di Consulenza Psicologico e Perinatale, Famiglia e Minori" è già ben strutturato dal 2020, in questi tre anni di attività lo sportello psicologico è stato in grado di raggiungere degli ottimi risultati/obiettivi, ma soprattutto ha dimostrato di essere un valido supporto e sostegno per la cittadinanza. E’ per questo motivo che l’Associazione ha deciso di rinnovare a tutta la cittadinanza l’opportunità di poter continuare ad accedere a tale sportello di ascolto psicologico nel 2025.

Lo sportello continuerà ad avvalersi della collaborazione di 3 psicologhe professioniste.
Il nostro progetto Perinatale vuole offrire alle famiglia anche uno spazio  alle mamme  durante il periodo della gravidanza fino al parto, le mamme sono molto seguite e trovano sempre risposte alle loro domande riguardo la maternità. Nel post partum, invece,  le mamme a volte si sentono sole e provano inadeguatezza di fronte alle numerose richieste del bambino e ai cambiamenti che la nuova vita comporta.
Il progetto Perinatale sarà seguito dalla Dottoressa Maria Lucia Beccacece, Ostetrica Libera professionista. 

Obiettivo generale.
Il Servizio, è organizzato dall’Associazione “Gioia di Vivere”, con collaborazione del comune di Filottrano, prevede un supporto telefonico o attraverso canali telematici, o in presenza da parte di professionisti specializzati, psicologi e psicoterapeuti, che esercitano o risiedono nel nostro Comune o nel territorio limitrofe.
Questo progetto nasce dal desiderio, nonché volontà, di voler continuare ad essere vicini alle nostre famiglie, a Voi genitori e ai Vostri figli, e non solo. Si è deciso infatti di voler estendere a tutta la cittadinanza l’opportunità di poter accedere a tale sportello di ascolto psicologico e un nuovo  progetto Perinatale   rivolto a tutte le mamme che abbiano partorito entro 12 mesi.

Beneficiari.
Il Progetto  Psicologico è rivolto ai Cittadini residenti che hanno compiuto la maggiore età. In via eccezionale è possibile l’ascolto anche da parte dei Cittadini minorenni che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età su autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del genitore/tutore a cui è affidato con Decreto dell’A.G.
Il progetto Perinatale  è rivolto a tutte le mamme che abbiano partorito entro 12 mesi, Gli incontri a cadenza quindicinale con l’ostetrica, che è la professionista che si occupa di maternità, allattamento e salute di mamma e bambino, permettono alla mamma di trovare risposta ai suoi dubbi rispetto alla crescita del bambino, al suo sviluppo motorio, alle tappe evolutive e dell’allattamento, al ritorno al lavoro, alla ripresa dei rapporti sessuali, allo svezzamento e al sonno.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot